La creatrice delle piccole Tui-Tui®
L’ideatrice e creatrice delle Tui-Tui®
Sono una creativa e mi chiamo Jo Casajus, e da tempo sognavo di riprendere un vecchio gioco dal baule del tempo e dei ricordi. Riprendere l’antico gioco della bambolina di carta, ma modernizzandolo, realizzando con la mia speciale stoffa, una bambola vera da vestire in mille modi diversi.
Ho pensato a quanto fosse bello trovarsi con la mamma, il papà o la nonna, a cucire e realizzare insieme la propria Tui Tui!
Un tipo di gioco che si è un po’ perso, ma prezioso e che aiuta i bambini ad acquisire abilità manuali importanti.
La motricità fine, la capacità di attendere e creare passo dopo passo qualcosa di proprio e soprattutto unico.
Le Tui Tui accompagnano i bimbi, attraverso bellissime storie e personaggi inventati da ritagliare e cucire.
Io, ho provato e mi sono piaciute tantissimo, spero piacciano tanto anche a voi!
Prossimamente ci saranno nuove Tui-Tui e tante cose da scoprire insieme.
Sono nata a Rosario in Argentina nel 1966 e nel 1986 mi sono trasferita in Italia.
Ho studiato alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano, per poi dedicarmi alla grafica pubblicitaria e alla illustrazione. Negli anni ho realizzato varie pubblicazioni per bambini per diversi editori. Come grafica ho sviluppato molti lavori per varie aziende occupandosi di merchandising museale e packaging. Sono molto fiera d’aver realizzato la grafica per Ecofiera, la Festa del Volontariato Casalasco, il Polo Museale Vespasiano Gonzaga Sabbioneta e Brescia Musei. Dal 2008 tengo corsi d’arte nelle scuole materne e primarie, partecipando al progetto Mus-e Italia dal 2010 al 2013. Attualmente faccio parte dei formatori degli esperti RITMìA nell’ambito della comunicazione visiva.
Un particolare ringraziamento va ad Elena De Paoli, che mi ha aiutata a realizzare questo bellissimo sogno.
***
Seguici, perché ci saranno tanti laboratori in giro per l’Italia per imparare a fare le Tui-Tui, con trucchi, consigli, modelli nuovi.